Luce e illuminazione artificiale: l’impatto sulla salute degli occhi e l’importanza del risparmio energetico
Tutela della propria salute e tutela dell’ambiente spesso coincidono: è un aspetto particolarmente evidente quando si parla di benessere degli occhi. Un’attenzione, quella per la vista, che parte dalla propria casa ma che riguarda anche l’ambiente lavorativo. L’illuminazione degli interni, infatti, se non adeguata, può avere un impatto consistente sul bilancio economico familiare e in termini di risparmio energetico, ma anche comportare un aumento della secchezza oculare.
La lacrimazione è un elemento fondamentale per il funzionamento dei nostri occhi, grazie alla lubrificazione dell’occhio, infatti, la palpebra scorre più facilmente e l’occhio stesso ottiene il nutrimento che gli è necessario. Occhi lubrificati, inoltre, hanno una maggior difesa dai corpi estranei che possono aggredirli, come la polvere, per esempio, ma anche i batteri. Bisogna dunque prestare attenzione a quei fattori ambientali che possono peggiorare la qualità della lacrimazione e indurre secchezza negli occhi.
Cosa comporta un’illuminazione sbagliata per la salute dei nostri occhi? E quali accortezze possiamo prendere? Ne parliamo con il professor Paolo Vinciguerra, Responsabile dell’Unità di Oculistica in Humanitas e professore ordinario di Humanitas University.