Gli studi in medicina e in ottica fisiopatologica sono stati il fulcro dell’inizio professionale del Prof. Paolo Vinciguerra. Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Milano e la specializzazione in Oftalmologia presso la Clinica Oculistica dell’Università degli Studi di Milano, ha approfondito e applicato gli studi teorici ai campi della microchirurgia Oculare. Specialista nella chirurgia della cataratta, della cornea, del glaucoma e della retina la sua casistica operatoria dal 1986 è numerosissima.
Pioniere nella chirurgia refrattiva, della fotoablazione terapeutica e del crosslinking corneale, della retina, della cataratta e del trapianto della cornea, la casistica operatoria del Prof. Paolo Vinciguerra comprende:
- Interventi di cataratta (faco e fento cataratta)
- Interventi sulle patologie retiniche
- Interventi sulla cornea (trapianti,cross linking e PTK)
- Interventi sul glaucoma
- Interventi di chirurgia refrattiva
Dal 1999 è responsabile dell’Unità Operativa – Centro Oculistico dell’Istituto Clinico Humanitas ora Humanitas University.
La passione per l’Ottica e per la Medicina Oftalmologica hanno portato grossi contributi alla ricerca in campo chirurgico e applicata alla diagnostica strumentale. Referente scientifico in molte Società Oftalmologiche italiane e straniere, è stato esperto del consiglio superiore della sanità e rappresentate italiano per ISRS del Ministero della Sanità ed è rappresentante Italiano per L’American Academy of Ophthalmology
La passione per i nuovi campi della tecnologia applicata all’oftalmologia, hanno portato a studi internazionali che hanno portato alla formulazione di numerosi brevetti per applicazione di nuove strumentazioni o modelli chirurgici da applicare alla microchirurgia oculare e/o nella diagnostica strumentale in Oftalmologia. Referente di numerose aziende leader nel settore oftalmologia, ha condotto e conduce studi che hanno portato all’applicazione di metodiche chirurgiche e terapeutiche di uso comune nell’oftalmologia moderna.
Autore di numerosi libri e capitoli pubblicati su riviste internazionali con elevato impatto scientifico, autore di libri nel campo dell’Oftalmologia , è stato pioniere di nuove metodiche applicate nella chirurgia della cataratta, del trapianto della cornea, della chirurgia refrattiva.
Partecipa in qualità di relatore/chirurgo a molteplici impegni congressuali nazionali ed internazionali.
È stato professore a contratto per l’Università di Milano e di Chieti. È stato visiting Professor presso l’Università dell’Ohio-Columbus USA. Ha recentemente ottenuto l’idoneità nazionale per professore di 2 fascia.
Dal 2016 al 2019 è stato professore associato in Oftalmologia presso Humanitas University.
Dal 2016 è Direttore della Scuola di Specialità in Oftalmologia e dal 2019 è Professore ordinario in Oftalmologia presso Humanitas University.
Sposato dal 1982 e padre di 3 figli ha sempre avuto un rapporto profondo con la sua famiglia che ama teneramente. È uomo di poche parole, ha sempre coltivato due grandi passioni al di fuori del lavoro: i motori e la fotografia Nei momenti di relax ama raggiungere il suo Paradiso in Toscana, nella sua amata Maremma.