Ipermetropia: quali sono i sintomi e come si cura
Pur trattandosi di un difetto di refrazione piuttosto comune, si sente parlare poco dell’ipermetropia, che tende manifestarsi con l’avanzare dell’età poiché l’occhio è in grado di mettere a fuoco compensando tale difetto congenito; tuttavia fino ad un certo potere e fino a una certa età quando tale capacità si riduce.
Per questo i primi sintomi, se non ci è sottoposti a un’accurata visita oculistica in precedenza, si manifestano quando la tale capacità compensatoria si riduce. Tali soggetti che durante la giovinezza non manifestano difetti della vista.
Ma in cosa consiste l’ipermetropia? A differenza dei miopi, i pazienti interessati da questa problematica faticano a vedere gli oggetti più vicini, che risultano sfocati, mentre quelli più lontani saranno più nitidi poiché impiegano la capacità di mettere a fuoco non vedere da vicino come avviene in modo fisiologico ma per compensare il difetto e vedere da lontano di modo che tale capacità esaurita per lontano non è più disponibile per vicino.
Tale difetto non va sottovalutato anche se asintomatico poiché può indurre strabismo tale e cefalee ricorrenti e ritardo di apprendimento per lo sforzo visivo incosciente.