Occhio allo schermo - Gli effetti sulla vista di lockdown e Covid
Tra le conseguenze della pandemia di Covid c’è un peggioramento generale della salute degli occhi. La necessità di lavorare da casa, in alcuni casi con schermi, postazioni e illuminazione non adeguate, ha fatto aumentare i disturbi alla vista, complici anche la ridotta socialità e il desiderio di informarsi continuamente sull’andamento dell’emergenza sanitaria. Tutti, adulti e bambini (anche a causa della didattica a distanza) abbiamo abusato di cellulari, pc, tablet per un periodo prolungato.
Nell’incontro si parla dei problemi oculistici legati alla pandemia, ma anche dei disturbi che sono conseguenza dell’infezione da Sars-CoV-2. Il virus infatti, come sappiamo, può causare una particolare forma di congiuntivite.
Ne abbiamo parlato con Francesco Bandello, direttore Clinica Oculistica Università Vita-Salute, Istituto Scientifico San Raffaele, Milano, Paolo Nucci, ordinario di Oftalmologia, Università degli Studi, Milano, Paolo Vinciguerra, direttore Centro Oculistico, Humanitas e professore ordinario di Humanitas University.